Il 22 e 23 marzo a Siderno arrivano le Giornate Fai di Primavera 2025;
In base al Protocollo di Intesa in essere tra Croce Rossa Italiana ed il FAI, è stato richiesto dal FAI, come ogni anno, il supporto presso i luoghi protagonisti di queste due giornate.
Il Comitato di Riviera dei Gelsomini in accordo con la responsabile la Delegazione FAI Locride e Piana coordinata dal Capo Delegazione, Titty Curinga sarà di supporto per le due giornate 22 e 23 Marzo 2025 a Siderno Marina.
Anche quest’anno il percorso proposto guiderà i visitatori attraverso un itinerario fitto e suggestivo, che permetterà ai presenti di attraversare il cuore della Marina sidernese, comune antichissimo la cui nascita è attestata nel XIV secolo.
L’itinerario avrà inizio dal rione Sbarre, tradizionalmente noto come quartiere dei pescatori, passando per la dogana borbonica e la chiesa di San Francesco di Giuseppe Correale.
Si proseguirà ammirando il Capolavoro di Francesco Verzella, la Madonna di Portosalvo, e il Portale di Correale.
Si andrà, poi, verso Piazza Cavour, dove si trova il busto di Michele Bello. Le ultime tappe includeranno il Laboratorio del Maestro Giuseppe Correale e il monumento ai Marinai, Piazza Vittorio Veneto con il monumento ai caduti di Michele Guerrisi, fino ad arrivare alla magnifica Villa di Gaetano Russo.